Elenco blog personale

giovedì 12 luglio 2018

Brave suocere o brave nuore?

Tralasciando il periodo molto particolare che sto vivendo, che rende, per l'assurda coincidenza di più fattori, il momento ancora più topico, mi scopro giorno dopo giorno un pochino, come dire....isterica?

Saranno gli ormoni, sarà il caldo, sarà la stanchezza o sarò io, fatto sta che la mia indole già notoriamente insofferente scalpita davanti alle stesse medesime situazioni, viste e riviste come con la moviola.

Ho una suocera molto disponibile, ma di quella disponibilità che diventa subito invadenza, onnipresenza e si traduce in fastidio. (eh sì è stato necessario spiegarle che accompagnarmi dal ginecologo non l'autorizzava a guardare anche lei tra le mie gambe)
Ecco perché abbiamo scelto di mandare Topina al nido pur potendo contare su di lei.
Non me ho mai fatto segreto, seppure i nostri screzi con la nascita di Topina sono molto più brevi ma decisamente intensi.
(Topina grazie ogni giorno per essere una bimba splendida che ha fatto sì che tua nonna si convincesse che il mio modo di educarti ha contribuito a farti diventare la bimba che sei)

Insomma, ieri sera l'ennesimo attrito per la stessa identica cosa, con marito puntualmente assente. Inizio a pensare aspetti che lui si assenta.

Topina è sì una bimba meravigliosa, ma è quella che a Roma chiamiamo PARACULA. La sua intelligenza ha i suoi risvolti, negativi ovviamente.
Ha la capacità di captare l'anello debole della catena in una stanza, nei momenti in cui stiamo cercando di imporci o di non trasformarla in una bestiolina che comanda a due anni e mezzo.

E in quale ambito poteva verificarsi il fattaccio?
Semplice: nel già problematico mangiare!

Eh sì, perché benché sembri tutto tranne che patita, Topina ad ogni pasto mi sfianca con circa 1 ora, 1 ora è 20 di preghiere, minacce, filastrocche e chi più ne ha ne metta, per mangiare nemmeno tutte le sue porzioni di cibo.
Consigli ben accetti, ma sappiate che le ho provate tutte, dal meccanismo premi al aspetto che hai fame, al ti ignoro, al ti preparo ciò che ti piace.


Niente, è de coccio amore di mamma, noi per mangiare 40 grammi di pasta abbiamo bisogno di 40 minuti almeno in cui ci trastulliamo il bocconi da un lato all'altro della bocca.
E ci sta che mamma, cioè io, unica adibita alla somministrazione del pasto, spesso e volentieri perda le staffe, perché è umana, perché è stanca e perché credeva (più che altro sperava) che a due anni e mezzo certe cose fossero superate.

Puntualmente, quando questa scena avviene davanti ai nonni, la santa donna cosa fa???
"beh, ma non la forzare, ha mangiato abbastanza, quando ha fame mangerà"

Premettendo, per dovere di cronaca che non ingozzo mia figlia, ma cerco di creare diversivo di vario tipo affinché mangi tutto o quasi e il più delle volte funziona.

Queste sue ripetute e sistematiche frasi trasformano Topina in una bimba dagli occhioni imploranti e dalla bocca serrata, che tira fuori tutto il repertorio di bimba capricciosa ed insopportabile. Ed ovviamente non mangia più, nulla di nulla.

È in loop, da mesi.
Le abbiamo parlato e chiesto di tacere, le abbiamo spiegato che se la sgridiamo o puniamo andare lì e consolarla non aiuterà ne' la bambina, ne' noi nel difficile compito di educarla e ne'migliorerà il suo ruolo di nonna.
Ma niente, al secondo cucchiaio lei non chiude la bocca... Ed io, notoriamente insofferente a chi si fa ripetere le cose più di due volte, vado giù di testa e la lancerei dal balcone, tipo ieri sera.
Mio marito che si incazza con la stessa energia che utilizzerebbe un criceto, fatto sta che poi chi è che discute? Ovvio, noi due.
Come si conclude la cosa? Con un le riparlerò di mio marito.
Cosa accade alla prima occasione? La stessa identica cosa.
Sì sì, le ho parlato anch'io, si offende una settimana, non mi rivolge la parola e poi lo rifà.

Il tutto è catalizzato poi dal fatto che la proverbiale lingua della suocera è nota ai più e che quelle rare volte che passeggio per il suo quartiere, anche il proprietario delle onoranze funebri mi chiede conto della mia gravidanza, proprio a me che di secondo nome faccio 'riservatezza'.

Forse non sono la nuora ideale, non lo sono mai voluta essere, ma indubbiamente è tosta così.

13 commenti:

  1. bah credo tutte le suocere siano un pò così rompi scatole la mia mi e scaduta ma veramente l anno scorso all annuncio della gravidanza quello che disse fu di una pesantezza una cattiveria che non avrei immaginato da allora la tengo a debita distanza ancor di più è perchè la gravidanza non è andata come doveva e da allora lei fa quella che non vede l ora che io rimanga incinta bugiarda falsa ...... vah beh basta perciò tranquilla le sucere son così
    https://eleaspirantemamma.wordpress.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preferisco pensare non ci sia cattiveria, ma solo superficialità...

      Elimina
    2. mah guarda è che le parole che gli dono uscite dalla bocca sono uscite troppo spontanee sarà che io non riesco più a guardarla con gli occhi di prima e parto prevenuta ma ti dico ha fatto molto male con ciò che ha detto

      Elimina
  2. tua suocera sembra mio padre! che fatica, lo so. lui fa uguale, non sul cibo e basta ma su tutto...ti dirò...con Topo ero più attenta a mediare, con l'arrivo del secondo mi sono sentit più forte e meno paziente e se (quando) lui fa l'offeso me ne frego.
    ma dal ginecologo...nooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ma quando sono i propri genitori ad essere inopportuni è molto più facile gestire la cosa, è un rapporto più diretto nel bene o nel male.
      Con i miei suoceri sono arrivata al punto di non dire tante cose, come il giorno in ci sarà questo cesareo,visto che la volta precedente nonostante le raccomandazioni di mio marito ed il fatto che io non stessi affatto bene nel post intervento, esattamente a due ore dal cesareo mi ha portato in camera tutti i parenti, ma proprio tutti, compresi quelli di secondo grado... E tutti assieme nella stessa unica ora di visite.
      Venivo da 32 ore di travaglio, 4 gg di digiuno ed un cesareo d'urgenza.

      Elimina
  3. anche la mia è una brava suocera... ma da quando è stata qui in visita non passa giorno che non mi mandi un whatsapp per sapere come sto, come sta vittoria, se dormiamo, se ho sentito la pediatra, se ha le coliche e se le mando delle foto...
    l'ho detto a mio marito ma non credo abbia colto quanto la cosa mi urti.
    lascio passare un'altra settimana e inizio ad ignorare i suoi messaggi, vediamo se capisce da sola l'antifona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finché sono messaggi, il guaio è quando ti abitano a 10 minuti e se per qualsiasi ragione non rispondi, ti chiamano 450 volte di seguito anche a casa e poi chiamano tuo marito il figlio per angosciarlo ben bene giacché è al lavoro con teorie catastrofiste.
      Un paio di volte sono anche venuti di persona a citofonare.

      Elimina
    2. Davvero ti da fastidio? Anche mia suocera è lontana e tutti i giorni mi scrive buongiorno come state ecc e io le mando foto e video tutti i giorni, se vado dalla pediatra o qualsiasi cosa importante che riguarda i bimbi poi telefono per raccontare ed aggiornare sia mia mamma che lei, mio marito la chiama tutti i giorni io magari no, e capita la giornata che ci scriviano solo buon giorno buona giornata e via, ma in genere cerco di renderla più partecipe possibile, credo che averla a 2mila km e vederla 2 volte l'anno me la faccia sopportare decisamente meglio ahaha

      Elimina
    3. sì, soprattutto perchè ero in un periodo molto stressante e in pieno baby blues, e sentirmi chiedere foto e in continuazione mi urtava molto.

      Elimina
  4. Fotocopia della mia! Spero per te che non pranzi con lei tutti i giorni! Se mio marito le dice qualcosa fa L’offesa e poi ricomincia...racconta sempre tutto a tutti... guarda identica! Ieri al mare una signora mi fa... come va con la bimba? Io così di giorno mi fa un po’ penare... e lei portala alla Coop so che li dorme 😶. Tutto questo perché ho incontrato la suocera alla Coop con pupetta che ha dormito i primi 5 minuti in cui sono entrata... per dire... racconta anche queste cavolate qua...noi come te manderemo la piccola al nido perché se no farebbe di testa sua e a me non va giù...per esempio...vuole che le dia il miele per farle prendere il ciuccio. Io naturalmente non ci penso per nulla ma sono convinta che se la lasciassi da sola con lei glie lo darebbe subito! Lo fa con il mio cane... fa come vuole... sa
    Che non deve darle più di 1 wusterlino quando passiamo da lei ma siccome la guarda glie ne da di più... ma ti sembra normale? No comment.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrei farlo ma me ne guardo bene, altrimenti è la fine.

      Elimina
  5. Oddio.. la mia è così con mia cognata. Mio marito dice sempre: "voglio vedere tua madre come sarà come nonna", ma credo che io e mia madre abbiamo più dialogo dei figli maschi con la mamma.
    Intanto tremo in silenzio. E ti sono taaaaaaaaaanto vicina.
    Tnato poi sei tu dici NO e lei (loro nonni) dicono SI, la cattiva sei sempre tu, eh!

    RispondiElimina
  6. Brava hai centrato il punto, credo che il quadro si aggravi quando la suocera in questione è madre di un solo figlio o come nel mio caso due figli entrambi maschi.
    Con la propria madre si possono innescare dinamiche conflittuali passeggere, salvo eccezioni ovvio, ma in linea di massima il rapporto è meno burrascoso. Con la suocera è tutto una lite, come se il non aver avuto una figlia le renda più insicure e quindi aggressive.

    Il fatto di passare per cattiva agli occhi di mia figlia è l'ultima cosa che mi preoccupa, anche se a caldo mi secca non poco, mi dà fastidio la mancanza di rispetto.

    RispondiElimina