Elenco blog personale

martedì 10 aprile 2018

Racconto d'inverno

Ormai abbiamo archiviato la fase maglioni e coperte, con mio sommo dispiacere, quest'anno li lascio a malincuore, coprivano così bene il mio stato d'animo.

È trascorso il terzo mese di tentativi mirati con gli stick canadesi e l'ultimo ciclo è stato più che una semplice delusione. Sarà perché per la prima volta ho beccato due giorni strapositivi degli stick, incrociati con la temperatura, sarà che mi sentivo positiva, sarà che da cercatrice ci spero sempre tutti i mesi, sarà che mi risuonano le parole della dottoressa che ci ha dato "non è impossibile una gravidanza naturale" ... Sarà che invece poi sono arrivate le mestruazioni e la batosta è stata un pochino più forte delle altre volte, pure più di quando non avevo ancora Topina.
Eh sì, perché fino ad ottobre, quando torneremo al centro per la pma, io nel miracolo della natura ci spero sempre, ma ci credo sempre meno.

D'altra parte quando guardo Topina mi convinco che tanta perfezione e meraviglia non ci potrà essere regalata una seconda volta. Nel grande dolore dell'infertilità, siamo stati fortunati, molto fortunati, una meravigliosa bambina al primo tentativo, una gravidanza bellissima, un parto un po' problematico ma questa è un'altra storia.

Mi chiedo spesso se non mi ci stia fissando troppo e se al contempo sia un'ingrata per quanto avuto e se comunque sia giusto cercare così caparbiamente un altro figlio.

I miei pensieri sono rimasti gli stessi di quando cercavo Topina e l'esser diventata finalmente mamma non ha cambiato minimamente le cose.
Sono e mi sento diversa dalle  donne che hanno avuto i loro figli come natura prevede, non c'è niente da fare. È come se mi mancasse qualcosa, che poi in realtà non manca, poiché siamo dei sine causa, ovvero dei "condannati" senza un processo e con una potenziale sentenza.

Abbiamo dei numeri, discreti, non ottimi, sicuramente migliori di quando abbiamo cominciato, ma a quanto pare non sufficienti a metterci pancia e cuore in pace.
E così ti rendi conto che il tempo ti sfugge dalle mani, come se stessi giocando ogni mese ad un gioco in cui hai veramente poche possibilità di vincere, ma ci investi comunque  sempre tante energie e speranze.

Com'e la vita delle coppie che non cercano figli o che stanno bene con uno solo, con nessuno?

Sento il desiderio di diventare mamma ancora una volta molto molto forte, lo sento per me, lo sento per noi e soprattutto per Topina, che vorrei conoscesse la gioia di un fratellino o sorellina.

5 commenti:

  1. Selia, io credo che se abbiamo un desiderio nel cuore è giusto e sacrosanto rincorrerlo per quanto possibile. E tu le possibilità le hai. E' giusto volere un altro figlio ed è giusto lottare per averlo. Non fai del male a nessuno, nè vai contro la natura.
    Viviamo in un epoca che grazie a Dio ci permette di poter coronare questo sogno in modi alternativi che ci rendono donne e madri migliori di quelle che saremmo state se questi figli fossero arrivati subito.
    immagino che lo spettro della pma aleggi sempre su di noi. noi, per qualche ragione a volte chiara e a volte no, i figli li dobbiamo fare in provetta, ma non è nemmeno detto perchè la santa bdc a volte ci prende.
    io ti dico di continuare a provare naturalmente, ma di darti un termine e di tornare poi alla clinica, perchè sai benissimo anche tu che quando poi vedi quel test positivo, non ti importa più di come sia arrivato, l'importante è che è arrivato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Blue, hai ragione, non importa come arriverà , purché arriverà!
      Stavolta questo periodo di tentativi naturali non è stato una nostra scelta, quanto del centro che inizierà nuovi cicli pma a partire da ottobre e quindi ci siamo detti vabbè, tentiamolo sto miracolo, tanto non possiamo fare diversamente.
      La prima volta ci fu molto meno tempo di realizzare, tra sospetti, esami, diagnosi ed inizio pma passarono in tutto 6 mesi... Ero, anzi eravamo, talmente spaesati da non aver avuto quasi nemmeno il tempo di rendercene conto che già stavamo a gonfiarci di ormoni. Stavolta è diverso, vorrei iniziare subito da un lato, mentre dall'altro sono avvilita dal fatto che dovrò ricominciare tutto dall'inizio, non abbiamo ne' embrioni congelati ne' altro e sarò sola nella fase iniezioni. Il centro infatti ci ha detto che per l'icsi stavolta i numeri bastano ed avanzano, non avrebbe senso bombardare anche lui,tanto se li sceglieranno loro quelli buoni.

      Come vorrei dare una sbirciatina veloce veloce al futuro!

      Elimina
  2. Mi piace l'idea dell'a sbrirciatina al futuro, se trovi il modo dimmelo Selia, voglio provare a dare un'occhiata anche io.
    Forza, ormai lo sappiamo che questi mesi d'attesa passeranno in un battito di ciglia e dirai "già mi sto ribucando"?.
    Intanto mai dire mai.. te lo dice una che ha finito tutte le lacrime..

    RispondiElimina
  3. Mi ribucherà Marito, io sono agofobica, apparecchio e preparo, poi inizio a sudare, tremare e niente, un'incapace... E porgo il braccio perché sulla pancia proprio non ce la faccio!
    Prometto, se sbrircio al futuro do' un'occhiata anche per te!

    RispondiElimina