Elenco blog personale

giovedì 18 gennaio 2018

Il tempo che ti scorre via dalle mani

E così a giorni Topina compirà due anni, sarà retorico a dirsi, ma sembra ieri quando abbiamo cominciato gli accertamenti.
Giusto giorni fa ci siamo riaffacciati al centro pma che ci ha regalato la nostra prima gioia, ovviamente alla ricerca di una seconda.
Mi turba sempre un po' rientrare in quel reparto, sebbene grossi traumi non ne abbia avuto, malgrado tutta l'esperienza pma che non auguro a nessuno, del reparto in sé non posso dire nulla, tutti molto gentili ed umani.
Siamo andati per fare il punto della situazione e per darci delle scadenze per l'inizio del nuovo protocollo.
Stavolta ci è toccata la D.ssa un po' più fredda, per quanto gentile, rimane molto molto sulle sue, avendo un approccio di tipo paziente-medico e non persona-persona... Ma poco importa questo, basta sappia fare il suo lavoro, alla fine fu lei che eseguì quasi 3 anni fa la pickup e tutto andò bene.
A grande sorpresa i tempi di attesa, se così si possono chiamare, ci portano come prima data a novembre, con inizio analisi ad ottobre.
Speravo sinceramente nell'estate, sento lo spauracchio degli anni che passano e della fertilità che si riduce.
Ad ogni modo ha constatato anche lei l'ottimo miglioramento della situazione spermiogramma recente, definendolo un seminare discreto, che non risulta incompatibile con una gravidanza naturale, quindi nel frattempo possiamo provarci. Cosa che in realtà stiamo facendo da un anno a questa parte, con risultati deludenti, ahimè.
Ho comprato gli stick canadesi per l'ovulazione e da questo mese iniziamo a fare le cose sul serio, lo so, come ognuna di voi che c'è passata, tutti i mesi io ci spero sempre...

Per il resto sembra che avere alle spalle un percorso pma abbastanza recente ci risparmi almeno molti esami di routine, che per fortuna non dovremo ripetere, basteranno solo quelli infettivi che hanno scadenza a breve e che rifaremo a ridosso della terapia.

Quindi per il momento è tutto fermo fino ad ottobre, sappiamo solo che al caro marito non toccheranno le punture, giacché la d. Ssa le ha ritenute inutili visto il suo fsh borderline e tenuto conto che per la icsi non è che servano chissà quanti milioni di soldatini.

Sono da un lato avvilita, di nuovo pma, di nuovo punture, di nuovo speranze, e da un lato proiettata verso il futuro in attesa di quest'altro tentativo.

Una cosa è certa, malgrado una bimba ce l'abbia, le sensazioni e gli stati d'animo per questo nuovo percorso non sono molto diversi da quelli avuti nel primo.

Vedremo e spereremo!

4 commenti:

  1. Devi perdonarmi, non ti avevo messo nei blogroll (credendo di averti già inserito) e mi sono persa un po' di post :(
    credo di capire cosa provi... credo che entrare in un centro pma, anche se quest'ultimo ti ha donato già una grandissima gioia, sia sempre avvilente. Non riuscire a concepire naturalmente se non con l'aiuto della scienza è qualcosa che ti segna per sempre, e tornare lì è un po' come riaprire vecchie ferite.
    Per le liste... eh, sono sempre state il mio incubo. Per questo ho scelto un centro convenzionato, dove attesa praticamente non ce n'è. Però, se la dottoressa ti ha detto che potreste anche auspicare ad una gravidanza naturale, avete ben 10 mesi per provarci :) E poi, oh, mai dire mai ;)
    E se non va, c'è lei, la cara pma, che è un po' come andare a las vegas: sai quanto spendi, quanto investi, ma non sai se tornerai a casa con il jeck pot. Ma con un po' di fortuna e credendoci, sono sicura che anche questa volta il jeck pot verrà a casa con voi.

    RispondiElimina
  2. Il centro al quale ci siamo rivolti noi non aveva lista d'attesa prima, pagavi un maxi ticket essendo una struttura pubblica, di poco inferiore al privato.
    Non so da quando, anche loro si sono uniformati alle altre strutture pubbliche e quindi si va con ticket, inevitabili le ripercussioni in termini di attesa.
    Cara, ti ringrazio per le tue parole, ma io dubito che la fortuna ci bacerà due volte, insomma, vincere il montepremi una volta è cosa rara, vincerlo due volte, quasi impossibile...ma ci proveremo!

    RispondiElimina
  3. Forza Selia non demordere! Io ho inziato a stikkare con i canadesi proprio il mese in cui sono rimasta incinta....proprio come te ero in attesa di ricominciare e aspettavo dopo l'estate per capire dove andare...mai dire mai. Nel caso riproverai con la PMA, capisco che punture, attese etc... non sono proprio simpatiche ma ricordo che tutte le volte avere anche solo l'opportunità di provarci mi dava una forte carica. Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  4. Faccio un casino con sti canadesi...il primo mese ho pensato di doverci prendere la mano, il secondo il secondo il mio corpo mi ha boicottato, stick positivo al 9 pm, ma muco due gg dopo... Il prossimo mese tenterò la combo temperatura + stick!

    RispondiElimina